Sono le molte ragioni per le quali l’agricoltura ha sempre di più un grande impatto sull’ambiente e sulla vita delle persone:
- il bisogno e lo spreco di molta acqua;
- l’uso indiscriminato di prodotti chimici.
- le tecniche di coltivazione
- lo sfruttamento della forza lavoro
Nell’agricoltura moderna il 70% dell’acqua dolce mondiale viene utilizzata in agricoltura e si prevede che la produzione aumenterà del 60% entro il 2030 (secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura).
L’agricoltura contribuisce per il 10% al prodotto interno lordo mondiale (7.800 miliardi di dollari).
Ma è possibile aumentare la produzione agricola senza danneggiare di più il pianeta?
Sì, la risposta è l’innovazione tecnologia.
Molte sono le tecnologie in discussione in questi anni, come l’Agricoltura 4.0 o di precisione.
Quando parliamo di agricoltura di precisione, o precision farming, facciamo riferimento a tutte le tecniche e le attrezzature come droni, sensori e piattaforme in grado di consigliare e guidare l’agricoltore attraverso la raccolta e l’interpretazione di enormi quantità di dati.
I sensori IoT posizionati nei campi consentono di registrare in tempo reale tutti i dati relativi a temperatura, pressione atmosferica, umidità del suolo, velocità del vento, esposizione alla luce solare o sviluppo di parassiti, per poi inviare questi dati alla piattaforma pertinente, dove una volta analizzato, può informare gli agricoltori su come agire e informare in tempo in caso di intervento di emergenza.
L’agricoltore potrà quindi visualizzare sul proprio smartphone diversi tipi di informazioni, come ad esempio quale giorno è il giorno migliore per seminare, la comodità di irrigare subito o aspettare la pioggia, imminenti grandinate o quando e come organizzare la raccolta.
Al fine di identificare i vantaggi più importanti che l’agricoltura di precisione può fornire, possiamo senza dubbio indicare i seguenti due come i principali vantaggi:
- migliore utilizzo delle risorse
- aumentare la produttività
RestartLand punta alla completa digitalizzazione delle attività agricole a partire proprio dagli strumenti dell’Agricoltura 4.0.
Nell’intento di fornire supporto alle aziende agricole che intendono accedere ai finanziamenti, messi a disposizione dal Piano Nazionale di Transizione 4.0, e agli strumenti innovativi dell’Agricoltura 4.0, RestartLand propone la soluzione Standard Agricoltura 4.0.